Schema della sezione

    • Hive è un plug-in di Rhino/Grasshopper che collega la progettazione alle prestazioni degli edifici. Supporta l'analisi della domanda e dell'offerta di energia, la simulazione solare, le emissioni di CO₂, i costi, e fornisce risultati rapidi basati su standard SIA per una progettazione reattiva.


    • lingua livello  tipo di tool accesso
      EN ●●●○○ plugin gratuito

    • Hive è un plug-in per Rhino/Grasshopper che colma il divario tra progettazione architettonica e prestazioni degli edifici. Supporta la comprensione delle interazioni tra proposte progettuali, efficienza energetica, sistemi di energia rinnovabile e sostenibilità degli edifici. Hive offre applicazioni quali l’analisi del fabbisogno e dell’approvvigionamento energetico (ad esempio produzione da fotovoltaico e solare termico), simulazioni solari su facciate e finestre, analisi 3D della posizione del sole, studi del cielo e valutazioni delle emissioni di CO₂ e dei costi.

      Lo strumento si basa sulle normative SIA, garantendo la conformità alle prescrizioni edilizie svizzere. È intuitivo e fornisce risultati rapidi e affidabili. Gli utenti possono inserire dati meteorologici e modelli 3D con informazioni contestuali per analizzare i flussi energetici e ottimizzare i progetti. Hive genera output grafici e numerici a supporto dell’analisi.

      Questo potente strumento permette ad architetti e ingegneri di realizzare progetti sostenibili ed energeticamente efficienti, ottenendo preziose informazioni sulle interazioni tra design, sistemi energetici e impatti ambientali.

Questo sito non è in produzione