Schema della sezione

    • Climate Consultant è uno strumento grafico che traduce i dati climatici EPW orari in visualizzazioni di facile utilizzo. Aiuta gli architetti, i costruttori e gli studenti a progettare edifici sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, adatti a climi specifici, utilizzando i dati meteorologici globali.


    • lingua livello  tipo di tool accesso
      EN ●●●○○ software gratuito

    • Climate Consultant è un software grafico progettato per aiutare architetti, costruttori, appaltatori, proprietari di case e studenti a comprendere il clima locale per progettare edifici sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Utilizza dati climatici annuali in formato EPW di 8760 ore, forniti gratuitamente dal Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, provenienti da migliaia di stazioni meteorologiche in tutto il mondo. Lo strumento traduce i dati climatici grezzi in decine di visualizzazioni grafiche intuitive, offrendo approfondimenti su attributi climatici sottili e sul loro impatto sugli ambienti costruiti.

      Più che tracciare dati, Climate Consultant organizza le informazioni in visualizzazioni facili da usare per aiutare a capire come il clima influenza la progettazione degli edifici. Una delle sue funzioni avanzate è il diagramma psicrometrico, che riporta i dati di temperatura e umidità per ogni ora dell'anno. Le zone specifiche del grafico rappresentano 16 diverse strategie di progettazione, come il riscaldamento e il raffreddamento passivo. Lo strumento analizza la percentuale di ore che ricadono in ciascuna zona, offrendo linee guida di progettazione su misura per un luogo specifico.

      Visualizzando i dati climatici e identificando strategie efficaci, Climate Consultant consente agli utenti di progettare edifici che si adattano in modo unico ai loro ambienti. È una risorsa preziosa per creare progetti sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico che rispondono alle condizioni climatiche locali.

Questo sito non è in produzione