Schema della sezione

    • Electricity Maps visualizza l'intensità di carbonio e le fonti di elettricità a livello globale, offrendo dati in tempo reale, storici e previsionali. Coprendo oltre 50 Paesi, aiuta gli utenti a ottimizzare l'uso dell'energia, a programmare le attività e a comprendere l'impatto dell'elettricità sul clima.


    • lingua livello  tipo di tool accesso
      DE/FR/IT/EN ●○○○○ info gratuito con opzioni premium

    • Electricity Maps è una mappa online open-source che visualizza l'intensità di carbonio del consumo, della produzione e delle esportazioni transfrontaliere di elettricità per oltre 50 Paesi e 200 regioni in tutto il mondo. Fornisce dati in tempo reale, storici e previsionali, offrendo approfondimenti sulle fonti di energia elettrica e sul loro impatto sul clima. Gli utenti possono esplorare la ripartizione dell'energia per fonte, tracciare le importazioni e le esportazioni e comprendere l'impronta di carbonio oraria dell'elettricità in vari periodi di tempo.

      La piattaforma è progettata per favorire le strategie di decarbonizzazione, aiutando gli utenti a programmare le attività ad alta intensità energetica nei periodi di elettricità più pulita. Electricity Maps è stato ampiamente utilizzato dal 2016 da studenti, ricercatori, responsabili politici e leader mondiali per comprendere e affrontare meglio l'impatto climatico dell'elettricità.

      Con una solida copertura in Europa, Nord America, America Latina, Oceania e parte dell'Asia, la piattaforma continua a espandere il suo set di dati a livello globale. Offrendo dati dettagliati sulle emissioni di rete e sulle emissioni marginali, Electricity Maps consente agli utenti di prendere decisioni basate sui dati per ottimizzare l'uso dell'energia e ridurre efficacemente l'impronta di carbonio.

Questo sito non è in produzione