viride è una piattaforma web sviluppata dall’Istituto per la sostenibilità e l’energia nelle costruzioni (INEB) presso la FHNW. Permette ad architetti, pianificatori e altri stakeholder di integrare la sostenibilità nel processo di pianificazione, utilizzando l’inserimento manuale dei dati (greenDESIGN) o i flussi di lavoro BIM con modelli IFC (greenBIM).
La piattaforma consente un’analisi completa delle emissioni di gas serra legate alla costruzione, all’esercizio e alla mobilità. Supporta strategie di economia circolare attraverso il riutilizzo dei materiali, il riciclaggio e le valutazioni del ciclo di vita, grazie a un ampio database di materiali. viride garantisce inoltre l’allineamento con le principali normative e standard svizzeri di sostenibilità, tra cui KBOB, SIA2032, SIA2040, SIA390/1, SIA380/1, SIA2024, SIA2039, Minergie-P-A/ECO, e SNBS.
La visualizzazione in tempo reale degli impatti offre approfondimenti basati sui dati, migliorando il processo decisionale e la trasparenza. È disponibile una versione demo, mentre il lancio completo della piattaforma è previsto per l’autunno 2025.