Label-Finder offre una panoramica per la scelta del certificato di sostenibilità più adatto a un progetto edilizio, favorendo così una costruzione efficiente dal punto di vista energetico e rispettosa dell’ambiente. In Svizzera, tre certificazioni principali , GEAK, Minergie e SNBS, sono raccomandate dal settore pubblico, poiché contribuiscono in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici, nonché alla strategia di sviluppo sostenibile.
Ognuna di queste certificazioni presenta punti di forza specifici e si integra in modo complementare alle altre: GEAK valuta la qualità energetica dell’edificio, Minergie è sinonimo di comfort, efficienza e energie rinnovabili, mentre SNBS considera in modo olistico gli aspetti ecologici, sociali ed economici. Per aree più ampie sono disponibili anche certificazioni territoriali come Minergie-Areal o SNBS-Areal.
Con Label-Finder è possibile analizzare gli obiettivi di un progetto e individuare il certificato più adatto. L’utilizzo di tali certificazioni consente una significativa riduzione delle emissioni di CO₂ e supporta l’allineamento del progetto agli obiettivi climatici svizzeri.
Label-Finder semplifica il percorso verso l’edilizia sostenibile e abilita committenti, architetti e altri professionisti a prendere decisioni informate per una costruzione rispettosa del clima e orientata al futuro.