Schema della sezione

    • Aufbruch statt Abbruch mostra esempi di strutture del XX secolo ristrutturate, dimostrando che possono essere adattate per le esigenze moderne preservando il valore sociale ed ecologico. Promuove la conservazione e il riutilizzo degli edifici per ridurre le demolizioni non necessarie.


    • lingua livello  tipo di tool accesso
      DE ●○○○○ info gratuito

    • Aufbruch statt Abbruch è una piattaforma online dedicata a mostrare il potenziale della conservazione e del riutilizzo degli edifici per affrontare le sfide ecologiche, sociali e culturali poste dalle demolizioni non necessarie. Con un'attenzione particolare alle strutture della metà del XX secolo, il sito web mette in evidenza una collezione di edifici che sono stati ristrutturati, rinnovati, convertiti o ampliati nell'ultimo decennio.

      La demolizione di edifici troppo rapida è spesso dannosa per l'ambiente e dirompente dal punto di vista sociale, in particolare per le proprietà residenziali in cui le comunità vengono sfollate. Gli edifici sostitutivi, spesso costruiti con il pretesto della densificazione, si traducono sovente in appartamenti più grandi senza aumentare la capacità abitativa. Aufbruch statt Abbruch cerca di contrastare queste tendenze fornendo conoscenze e ispirazione a sviluppatori, progettisti e proprietari di edifici.

      La piattaforma mira a colmare il divario di comprensione e a mostrare buoni esempi di interventi sostenibili. Attraverso casi di studio e dati caratteristici, il sito web illustra un'ampia gamma di approcci di intervento, dimostrando che i vecchi edifici possono diventare alternative ecologiche, economiche e sociali alla demolizione. Aufbruch statt Abbruch incoraggia pratiche di costruzione sostenibile ispirando le parti interessate a valorizzare il potenziale delle strutture esistenti, preservando il patrimonio architettonico e minimizzando l’impatto ambientale.

Questo sito non è in produzione