L'École Primaire de Geisendorf è stata ampliata con un padiglione scolastico sostenibile realizzato con mattoni in terra cruda pressata prodotti in loco a partire da materiale di scavo. L’edificio integra ventilazione naturale, elementi in legno e materiali riciclati, riducendo al minimo le emissioni di CO₂ e la produzione di rifiuti.
luogo
stato
tipologia
progetto
Ginevra CH
completato
istruzione
nuova costruzione
Photo: Didier Jordan / Olivier Chamard
Plans: DAVID REFFO ARCHITECTE Sàrl
Progetto
Nuova costruzione di un padiglione scolastico in mattoni di terra pressata in loco nel Parc Geisendorf, a Ginevra.
Gestione della costruzione: Girani & Perrillat Ginevra CH
Architettura del paesaggio: Klaus Holzhausen Lausanne CH
Ingegneria strutturale: Ratio Bois Ecublens CH
Ingegnere civile: Studio Guscio Renens CH
Ingegnere civile: Normal Office Friburgo CH
Mattone in terra battuta: Terrabloc Ginevra CH
Anno di costruzione/ ristrutturazione
2019
Metodo di costruzione
Costruzione in mattoni di terra portante in loco
Tipo di edificio
Edificio educativo
Superficie utile (SIA)
1'515 m2
Volume (SIA)
6'020 m3
L'École Primaire de Geisendorf è stata ampliata con un padiglione scolastico sostenibile progettato da David Reffo. Il nuovo edificio, situato nel Parc Geisendorf a Ginevra, utilizza mattoni in terra cruda pressata ricavati da materiale di scavo e prodotti direttamente in loco. Il padiglione si integra armoniosamente nel complesso scolastico esistente, realizzato tra il 1953 e il 1969, mantenendo il legame con il paesaggio circostante.
La pianta del padiglione è pentagonale. Pareti portanti in muratura di terra cruda non trattata articolano lo spazio interno. Ventilazione naturale, travi in legno e materiali riciclati contribuiscono a una costruzione a basse emissioni di CO₂. I mattoni in terra cruda sono stati fabbricati sul posto e lasciati essiccare per quattro mesi – un approccio circolare che riduce in modo significativo le emissioni legate al trasporto.
Gli ambienti flessibili ospitano aule scolastiche, una sala musica e un centro di quartiere. Primo edificio di Ginevra con pareti portanti in terra cruda, il padiglione stabilisce un nuovo punto di riferimento per l’architettura scolastica sostenibile.