Schema della sezione

    • EDI - Early Design Integrator è uno strumento web gratuito per le prime fasi della progettazione architettonica. Attraverso percorsi decisionali visivi, consente di esplorare gli obiettivi progettuali e valutare come i parametri chiave influenzano la prestazione energetica di un edificio.


    • lingua livello  tipo di tool accesso
      EN ●○○○○ strumento online gratuito

    • EDI – Early Design Integrator è uno strumento basato sul web che supporta il processo decisionale nelle prime fasi della progettazione architettonica, quando le scelte fondamentali hanno un impatto significativo sulla prestazione energetica di un edificio. Rivolto ad architetti, studenti e docenti, funziona come un configuratore che consente di esplorare rapidamente come diversi parametri progettuali influenzano i risultati energetici.

      Attraverso percorsi decisionali visivi e intuitivi, EDI guida le utenti e gli utenti tra i principali obiettivi progettuali e i compromessi tra diverse strategie architettoniche. Modificando parametri come la forma dell’edificio o le caratteristiche dell’involucro, gli effetti delle decisioni diventano immediatamente visibili. Questo favorisce una migliore comprensione delle relazioni tra le scelte progettuali e le loro implicazioni energetiche, senza richiedere conoscenze avanzate di simulazione.

      Lo strumento è stato sviluppato dall’Institute for Building Technology and Process (IBP) della Zurich University of Applied Sciences (ZHAW) con il supporto dell’Ufficio federale dell’energia. EDI fa parte dell’Integrated Design Atlas (IDA). Offrendo un ambiente di apprendimento pratico e accessibile, EDI promuove un approccio progettuale integrato e consapevole del clima fin dalle prime fasi del progetto.

Questo sito non è in produzione